Chi siamo

L’azienda con sede a Forlì, fonda le sue origini sul costante impegno e capacità di tecnici qualificati  operanti nel settore dell’edilizia specializzata da oltre un trentennio.
SEICO COMPOSITI è infatti il connubio naturale derivante dalla fusione di SEICO S.r.l. e la Divisione CARBON COMPOSITI cioè l’incontro tra la conoscenza delle materie prime (resine, materiali impermeabili e deumidificanti, malte da ripristino e tessuti tecnici) con la capacità tecnica organizzativa in grado di elaborare, produrre, progettare e certificare sistemi di rinforzo FRP (Fiber Reinforced Polymer) ma anche sistemi per il ripristino e restauro specifici per l’edilizia manutentiva e conservativa sia in ambito tradizionale che in edifici ad alto interesse storico monumentale.
Presente in maniera capillare su tutto il territorio italiano, SEICO COMPOSITI S.r.l. grazie alla promozione continua di tecnologie innovative composte da tessuti, pultrusi, sistemi preformati, nastri e reti in fibre di carbonio, basalto, vetro e matrici di nuova natura, capaci di offrire una valida alternativa ai sistemi di rinforzo tradizionali, rappresenta ad oggi, in virtù della propria esperienza trentennale, il punto di riferimento per gli studi tecnici e le imprese di costruzione negli ambiti della divulgazione tecnologica, della consulenza e dell’assistenza tecnica e progettuale. A questa attenzione continua all’innovazione nell’ambito dei sistemi compositi si affianca la vendita di materiali speciali, sia di propria produzione sia commercializzati, con consegna diretta in cantiere.
SEICO COMPOSITI intercetta un bisogno sempre più crescente di sicurezza strutturale nell’edilizia civile e infrastrutturale e nello specifico ambito dell’adeguamento e del miglioramento sismico, mediante l’impiego di risorse tecnologiche provenienti dal settore nautico e aerospaziale per la riparazione e il rinforzo di strutture pre-esistenti in cemento armato, muratura e legno.
I sistemi compositi, infatti, risultano essere molto efficaci in interventi di presidio strutturale per la messa in sicurezza di aree a rischio sismico o per il ripristino di costruzioni danneggiate da scosse telluriche: in tali ambiti SEICO COMPOSITI è un’azienda altamente specializzata sia sulla riparazione (retrofit), sia sul rafforzamento (upgrading).
Un altro importante ambito d’azione della nostra azienda è costituito dal restauro monumentale, dove i sistemi utilizzati rispettano i principali requisiti di selettività, reversibilità e trasparenza dell’intervento, salvaguardando la storicità del manufatto e rimanendo di fatto in linea con le richieste più esigenti delle soprintendenze.
Rispetto alle tecniche tradizionali i prodotti di SEICO COMPOSITI sono facili e veloci da posare, si adattano agevolmente alle geometrie più complesse ed inoltre offrono incrementi di resistenza più elevati ad un costo minore: ciò rende il raggio d’azione della nostra azienda talmente ampio da coprire con tranquillità sia il settore pubblico, sia quello privato.
Il segreto di questo successo? La capacità di trovare una soluzione mirata e performante a ogni specifica problematica di cantiere attraverso sistemi Certificati e Garantiti.

Partners

Per la propria attività, SEICO COMPOSITI si avvale della collaborazione di importanti aziende produttrici di materiali speciali per l’edilizia e la bioedilizia che operano sull’intero territorio Nazionale, costantemente impegnate nella ricerca e nello sviluppo di prodotti innovativi e di tecnologie applicative all’avanguardia. Tali aziende, ciascuna distinta da proprie competenze e mosse da un intento comune, hanno cercato di rispondere ad un problema sempre più evidente e sentito sul nostro territorio, ovvero la vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio esistente. Da questa esigenza ne è nato quindi un progetto importante quello di rendere disponibile a tutti i professionisti del settore, imprenditori, istituzioni, privati cittadini, le conoscenze e le competenze più recenti ed efficaci nell’ambito della riqualifica di un territorio sismicamente molto vulnerabile.

Visita il sito del progetto

Certificazione di Validità Tecnica “CVT” sui Sistemi Compositi

I sistemi compositi fibrorinforzati di SEICO COMPOSITI S.r.l. sono in possesso del “CVT” ovvero del “Certificato di Validità Tecnica” per numerosi sistemi in fibra di carbonio da impiegare in interventi di rinforzo. Questo comporta che i sistemi FRP in fibra di carbonio sono perfettamente in linea con le caratteristiche richieste dalle attuali norme in vigore (Cap.11  punto 11.1 caso C del DM 17 gennaio 2018, Norme Tecniche per le Costruzioni; CNR DT200 R1/2013) e idonei a essere impiegati negli interventi di rinforzo strutturale di costruzioni esistenti.
Il CVT viene rilasciato alle aziende fornitrici dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, come previsto dalla “Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti”, approvata il 9 luglio 2015 con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
SEICO COMPOSITI S.r.l ha ottenuto il CVT n°175 a Febbraio 2018 e viene quindi annoverata tra le aziende dotate di tale certificazione.

Scarica il Certificato di Validità Tecnica

dei sistemi FRP Seico Compositi

Certificazione ISO - Controllo Qualità

La SEICO COMPOSITI S.r.l. ritiene che il successo nel lungo periodo dipenda dalla capacità di soddisfare i requisiti contrattuali e le esigenze esplicite ed implicite dei Clienti.
Per raggiungere tale obiettivo la Ns. società ha intrapreso nel corso del 2015 un percorso di certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità secondo lo standard della Norma UNI EN ISO 9001:2015.
L’ottenimento di detta certificazione, tramite il rispetto e raggiungimento dei criteri imposti dalla Norma, implica una profonda organizzazione aziendale, flussi di lavoro altamente regolamentati e documentati. Il Certificato, per il Cliente di SEICO COMPOSITI S.r.l. , è una garanzia di qualità dei processi produttivi della nostra Azienda e sinonimo di efficienza e controllo ma, allo stesso tempo, costituisce una continua conferma delle capacità dell’Azienda stessa ponendo le basi ,negli anni a venire, per il conseguimento di ulteriori obiettivi lavorativi nel settore specialistico dei rinforzi con sistemi compositi.
Ad oggi, oltre al sistema di gestione Aziendale abbiamo Certificato anche i settori applicativi , sicuri che, nel futuro prossimo, anche le applicazioni possano richiedere la Certificazione già ottenuta dalla Nostra Società.
Il certificato n° 14909-A rilasciatoci in data 04/04/2016 è relativo al sistema di Gestione per la Qualità Aziendale conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 con specifica indicazione dei sistemi proposti e per i servizi e la Gestione della Posa in Opera nei lavori di Ripristino Strutturale con sistemi compositi e tradizionali. (Settore EA: 29-28).

Hai un progetto da realizzare?

SEICO COMPOSITI vanta una presenza sul mercato da oltre 30 anni con una copiosissima case history di interventi e storie di successo nell’ambito degli interventi di rinforzo strutturali.
Contattaci